#7. Compendio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Gestore
    Posts
    13,103
    Reputation
    +203

    Status
    Anonymous
    Trafiletto Modifiche30/11/2021 - Topic Aggiornato alla Patch "Scandrial" 3.0



    Introduzione


    Registro contenente tutte le voci rilevanti del mondo di Atlas organizzate in categorie d'appartenenza, descritte non necessariamente da una prospettiva interna al gioco. Dove possibile o necessario sarà apposto un link al topic di approfondimento relativo.

    Il registro sarà mensilmente aggiornato con le nuove voci emerse nella Wikia.


    Aree Geografiche



    Atlas. Il mondo di gioco in cui muovono i personaggi giocanti. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.

    Benor. Continente scomparso ad ovest di Atlas. Si dice fosse fra i primi ad aver conosciuto la furia del Divoratore. Solo una porzione infinitesima della sua gente è sopravvissuta e si è stanziata in una regione a nord-ovest dell'Atem Lehelet. I loro discendenti - fra i quali i parnavi - fanno formalmente parte dell'Impero Qytir.

    Cascate del Nulla. Il confine del mondo di Atlas: una distesa di cascate in cui muore il mare atlassiano e davanti alla quale prende forma il corpo del Divoratore. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.

    Dalgon. Piccolo continente a sud di Atlas, sconvolto da un cataclisma negli Anni della Guardia. È interamente circondato da una Frattura ancora aperta, che emana una nube tossica per qualunque creatura. Non è esplorabile.

    Foresta di Illium. Antichissima e rigogliosa foresta dell'est di Atlas, tanto antica da precedere persino l'Età dei Miti. Collocata nella provincia di Suhayl e tanto estesa da sfociare persino nelle terre di Hederath, cela al suo interno una magia antica a potente, che la protegge e benedice l'intero territorio e i suoi figli. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.

    Labirinto Eterno. Un enorme dedalo di ghiaccio frutto dell'Inverno Perenne degli Anni Della Solitudine. Nascosto nel cuore di Ravdösha e largamente inesplorato, circonda la regione per buona metà in un abbraccio gelato. Il Soffio del Gelo si muove nei suoi anfratti. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.

    Lesingawan. Deserto sabbioso del super-continente, parte della regione del Lesathar. Caldissimo e poco esplorato, si trova nell'ovest della regione ed è considerato alla stregua di un'entità viva da parte dei locali.

    Mare del Tempo. Il mare del Nord, dove il tempo rallenta fino a fermarsi. Nessuno ha mai trovato adeguate contromisure ai suoi potenti malefici in modo da esplorarlo interamente, ma si ritiene che, mostruose creature a parte, non contenga nulla.

    Altari della Marcescenza. Vasti e pittoreschi giacimenti paludosi dell'Atem Lehelet, circoscritti dalla regione di Veh Dreyva. Collocati alle pendici dell'Edjerval, sono i principali responsabili dello stato in cui versano attualmente gli Halun. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.

    Edjerval. Gigantesca formazione montuosa che si estende da Est ad Ovest di Atlas. La sua particolare conformazione la rende una barriera naturale fra l'Atem Lehelet e il Laendriel, e divide quest'ultimo dal Tövis.

    Terre Infrante. Vasta area brulla cesellata di dirupi e strapiombi. Un tempo culla di una delle civiltà umane più importanti, è la vittima più recente di una Fattura che ha generato faglie profonde, covo di inesplorati segreti e terribili creature. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.

    Valle dei Fiumi. Maestosa vallata dell'Alioth. Copre un'ampia porzione del cuore del Laendriel ed ha visto il fiorire di innumerevoli civiltà già in tempi antichissimi. Nasconde innumerevoli rovine elfiche. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.


    Città



    Alioth Alhurhir. Capitale della regione di Alioth, fondata dall'Altoprincipe omonimo in persona. Nota anche come "La Dominante", a sottolineare il suo status fra le Sorelle del Laendriel, è una città rivierasca che non conosce paragoni nell'oriente.

    Brandal. Una delle Sorelle di Alioth, fondata negli Anni della Restaurazione. Dotata di accesso sul mare, è una delle città più note dell'Est, centro nevralgico del commercio con l'Impero. Particolarmente ricca e variopinta, ospita importanti gilde mercantili.

    Celica. Un tempo città gemella di Arevik, è oggi una delle Sorelle di Alioth di maggior peso politico, nonostante abbia mantenuto pressoché intatte le vecchie casate nobiliari. Se il vecchio regime dell'Est è caduto lo si deve probabilmente alla sua scelta di schierarsi dalla parte dell'altoprincipe Alioth nella guerra contro Arevik.

    Devala. Una delle più recenti Sorelle di Alioth, fondata negli anni della Restaurazione.

    Erython. Sorella di Alioth. Fondata negli Anni della Guardia, è stata una delle maggiori esponenti dell'antico regime e fra le ultime a cadere: distrutta a seguito della rivolta, ne è sopravvissuta solo una piccola porzione che si è occupata della rifondazione negli anni a venire, una volta arresa all'Altoprincipe.

    Heder. Città-stato del Nord, edificata dalle spoglie di una Sentinella morente. Ritenuta inespugnabile, è nota anche col nome di "Baluardo". È governata da una civiltà di Golem e abitata da quanti, nel nord, ne hanno sposato la causa.

    La Nera Cittadella. Nascosta fra le fronde più cupe del Suhayl come un cancro morboso di corruzione ed empietà, la Nera Cittadella è la città sacrilega governata dalla Signora di Tutte le Lapidi. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.

    Navryzra. Sorella di Alioth, capitale del Lesathar. Nota come "la città d'oro" per le sue mitica mura, Navryzra è l'ultimo dei regni aurei. Patria degli Alishaan e tempio della sorgente della giovinezza, nei suoi oltre quattromila anni di storia non è mai caduta. Importantissimo nodo commerciale per le Sorelle di Alioth, di cui è membra di prestigio, Navryzra ospita la più grande biblioteca del super-continente.

    Treyarch. Città portuale dell'Atem Lehelet, governatrice della regione umana di Lothringen. Nota anche come Granporto, è il fulcro delle attività commerciali dell'Impero.

    Cosmologia



    Atlante Nero. Il potere della creazione, disperso oggi in molteplici frammenti di ubicazione incerta. Il suo furto e la sua successiva rottura hanno definito gli eventi recenti più importanti della storia del mondo, condannadolo presumibilmente alla morte per mano del Divoratore.

    Elarhale. Pianeta che ha già esaurito il proprio ciclo vitale, caduto vittima di un cataclisma che i suoi sopravvissuti abitanti ritengono essere comparabile a
    quello del Divoratore.

    Elden. Nome in atlassiano del sole giallo che illumina Atlas. Conosciuto anche come Jowl in Qytirico, Ide in Ravdö e Arev in Elfico.

    Cal. La prima luna di Atlas, che splende luminosa e azzurra nella notte. Non tramonta mai.

    Shela. La seconda luna di Atlas, non più visibile dagli Anni della Solitudine. Si suppone sia andata distrutta dall'azione del Divoratore. Brillava di un arancio intenso, scuro, ed era grande il doppio di Cal.

    Culti e Divinità



    Chiesa degli Eterni. Antichissimo culto religioso oramai in disuso. Al culmine del proprio splendore la Chiesa ha mantenuto il potere per oltre un millennio ed è stata il mezzo con cui i mortali comunicavano con le Divinità Antiche. La Chiesa venerava inoltre la figura dei Custodi e considerava l'Atlante Nero come il nucleo stesso della vita. Sebbene gli eventi che hanno portato l'uomo all'ottenimento dell'artefatto non sono chiari, si ritiene comunque la chiesa in qualche maniera responsabile del tracollo fra mortali e divinità. Ad oggi sopravvive solo in Moraive o in piccole e più isolate comunità.

    Culto del Divoratore. Chiesa nata attorno alla figura terribile del portatore delle Fratture. I suoi fedeli lo ritengono l'unico in grado di ristabilire l'ordine naturale delle cose e ritengono che la sua presenza su Atlas sia giustificata dal suo tentativo di riunirsi con le spoglie delle antiche Divinità, in modo da accrescere e divenire un nuovo Uno-e-Molti. Il culto è praticato soprattutto nell'Ovest.

    Custode. Figure leggendarie che hanno il compito di proteggere l'Atlante Nero, armate di particolari artefatti chiamati Reliquie. Si diceva fossero chiamati a difendere l'Atlante da un legame indissolubile. Il termine è oggi usato per indicare anche solamente il possessore vivente di una Reliquia, e meno spesso di un Frammento dell'Atlante.

    Divinità Antiche. Nome con cui sono oggi conosciuti gli Aspetti di Uno-e-Molti, la divinità creatrice dell'universo. Hanno abbandonato con enorme sdegno il mondo di Atlas a seguito degli eventi degli Anni dell'Atlante Nero.

    Fede. Uno degli Aspetti del Creatore. Raffigurata come una donna ammantata e congiunta in preghiera, si narra che abbia avvolto il mondo di Atlas col suo corpo celeste e permesso così alle preghiere dei mortali di raggiungere ciascuna divinità, in un processo che donava loro potere. Si dice sia stata uccisa dal Divoratore.

    Fertilità. Uno degli Aspetti del Creatore. Raffigurata spesso come una donna vestita di rosso, è conosciuta anche con il nome di Illya, ed è responsabile dell'esistenza dell'Illium.

    Ombra Cognitiva. Stato in cui le antiche Divinità del mondo di Atlas sono attualmente conservate a seguito della loro scomparsa. Rappresentano il "lascito" spirituale delle Entità supreme del continente, possiedono una forma di vita propria e benché non pienamente senzienti, sono tutt'ora esercitanti una imponente forza sul mondo di gioco.

    Ravdoös. Entità che abita il Labirinto Eterno responsabile della mutazione dei Gelidi. Nota in lingua comune come Soffio del Gelo, è venerata alla stregua di una Divinità Antica.

    Uno-e-Molti. Divinità originale di Atlas, noto anche come "il Creatore". È colui che ha generato l'universo e non ultimo Atlas e il suo nucleo, l'Atlante Nero. Si è suddivisa nei suoi singoli Aspetti, gli Eterni, per ragioni non note, fatto epocale che ha segnato la fine dell'Età della Creazione.


    Entità Politiche e Regioni



    Alioth. Capitale politica del Laendriel, nasce come città rivierasca nota come la Dominante. Fondata dall'Altoprincipe omonimo al limitare degli Anni della Solitudine, Alioth è oggi la più illustre legislatura dell'Est, governata da un Grande Consiglio secondo solo al Doge ed è una grande regione caratterizzata da una tradizione spiccatamente multiculturale. Non di meno, è anche la regione più fertile del super-continente.

    Arrevyia. Storico Regno Aureo del continente di Deashen. Scomparve già prima dell'avvento del Divoratore, quando, in uno dei primi tentativi dell'uomo di controllare l'Atlante, la sua popolazione cadde in un profondissimo sonno dal quale mai più riuscì a destarsi, deprivata della propria coscienza. È ricordata in molte ballate.

    Biamal. Storica regione del continente di Deashen. Dapprima Regno Aureo, assunse la forma di Impero quando, governato dal Re-Dio Rezokar negli anni della Grande Guerra, unificò l'intero continente anche e soprattutto per mezzo dell'Artefatto. Cadde già prima dell'arrivo del Divoratore, quando l'erede di colui che l'aveva unificata, Rezokar II, si disinteressò delle vicende interne dello stato e rivolse le sue attenzioni all'isola-paradiso Mareen, che egli stesso creò.

    Impero Qytir. Immenso impero dei figli dei draghi, fondato negli Anni della Guardia allo scopo di inglobare l'intero Ovest sotto un unico vessillo. Attualmente comprende, oltre alla regione madre di Qytiria, anche la provincia umana di Lothringen, l'oscura Veh Dreyva e gli altipiani di Zeigur.

    Lesathar. Regione a sud-ovest del Laendriel, confinante con l'Atem Lehelet e bagnata dal mare. Comprende un'area vasta caratterizzata da diversi biomi, i più rilevanti dei quali sono l'area desertica ad est che ha nome Lesingawan e quella più pianeggiante e fertile nel sud del paese, in prossimità dei fiumi Shakut e Shakat, largamente abitata. Di antichissima origine, è entrata spesso in conflitto con le zone del vicino Impero nel corso della sua storia ed ha fatto parte del Regno di Arevik con il quale ha dominato indisturbata l'est per oltre seicento anni.

    Lothringen. Provincia dell'Atem Lehelet fondata dagli umani già negli Anni della Solitudine. È stata fra le prime a sposare la causa dei figli dei draghi, ottenendone in cambio un trattamento di riguardo, ed è oggi fra le regioni più ricche e popolate dell'Impero.

    Moraive. Regione più orientale del Tövis, un'ampia taiga puntellata di innumerevoli foreste. Abitata prevalentemente da umani, è molto antica, spesso isolata dal resto del mondo, e numerosi sono i culti che si sono conservati nelle rinomate biblioteche delle sue città e monasteri, che fanno del culto della storia un'autentica necessità.

    Ravdösha. Provincia ghiacciata del Tövis, governata dai Gelidi. Svolge l'importante funzione politica di collegare le città libere delle steppe al Baluardo, seppure più spesso attraverso la minaccia delle armi. Sezionata dal gigantesco Labirinto Eterno, è un'area che copre un vasto territorio coperto dal gelo e pesantemente pattugliato dai Campioni di Ashek.

    Regni Aurei. Reami straordinari dell'Età dei Miti. Prosperi persino per alcuni millenni, patrocinati spesso da più di una Divinità Antica, sono decaduti agli albori dell'Età dei Molti a seguito degli eventi che hanno portato suddette Entità a disinteressarsi prima e a odiare poi la razza umana e i mortali in genere. Gli umani di cultura Antica discendono spesso da questi reami e ne mantengono vivo il ricordo. L'unico attualmente esistente e rimasto pressoché immutato nel corso del tempo è Navryzra, che attualmente veglia sul Lesathar.

    Rohs Sirrah. Arcipelago del Laendriel, nel sud est della regione. Antica patria degli elfi, è culla di civiltà e qui nasceva l'antico impero di Arevik che ha dominato l'est per tutti gli Anni della Guardia.

    Sorelle di Alioth. Grande alleanza nell'Est del super-continente. Nata dall'insieme di città prevalentemente rivierasche che si sono schierate al fianco dell'Altoprincipe Alioth nel corso della sua rivolta, è cresciuta fino ad includere sotto il suo dominio tutto il Laendriel, ed è oggi un faro di civiltà e tolleranza che non ha eguali nel mondo.

    Suhayl. Collocata al centro dell'Est, Suhayl è la nuova casa delle Elari. Un tempo una pianura molto ampia, ad oggi dominata dall'espansione della Foresta di Illium, è puntellata di rovine di città sommerse dalla macchia verde.

    Vanadis. Fu Contea e Confederazione poi del continente perduto di Deashen. Governata da un organo noto come Il Collegio, fu notabile per aver posseduto l'Atlante Nero per un cinquantennio in cui si distinse per averne fatto uso contro una Divinità Antica, uccidendola. Scomparve al termine di una congiura che portò all'uccisione di tutti gli alti membri del collegio e venne infine annessa al neonato impero di Biamal.

    Zeigur. La regione degli altipiani rossi, perennemente battuta da tempeste e piogge acide. Collocata a sud-ovest dell'Atem Lehelet, è la regione che ospita i Parnavi, che qui hanno assunto il nome di Cavalcatempesta.

    Eventi e Tradizioni



    Quinta Stagione. La Quinta Stagione è il modo che ha il mondo di Atlas di ricordare ai suoi abitanti che, dopotutto, il Divoratore non serviva per portare l'apocalisse su tutti loro. In origine periodi più o meno lunghi di assoluta quiete che l'Atlante Nero usava per combattere ogni impurità, dalla sua frattura sono eventi catastrofici che sconvolgono ciò che resta del pianeta in modo grandemente irregolare, e a cui non si conosce cura.

    Frattura. Cataclisma causato dalle incursioni del Divoratore sul mondo di Atlas. Inarrestabile anche quando affrontata dai maghi più straordinari della storia, una Frattura è tanto forte e tanto estesa da poter radere al suolo un intero regno.

    Carnevale di Alioth. Evento annuale tenuto nell'anniversario della Liberazione, che glorifica la vittoria dell'Altoprincipe Alioth sull'impero di Arevik. Consiste in una settimana e più di festeggiamenti mondani.

    Torneo della Fondazione. Evento quadriennale tenuto dalla città di Heder, nel Tovis. L'ultima vincitrice è stata Berenice de la Chanson.

    Fazioni



    Campioni di Ashek. Ordine Militare il cui principale scopo è quello di pattugliare le terre del gelo e difenderle da ogni possibile minaccia. Sono considerati fra i combattenti più capaci di Atlas e fra i pochi a poter usufruire delle antiche reliquie dei Custodi.

    Il Circolo. Ordine accademico-militare nato in seno all'Accademia di Magia di Alioth. Si compone del grosso degli alunni dell'accademia, delle personalità ad essa legate e di una quantità di altri individui non estranei al mondo magico. Hanno il compito di vegliare sull'impiego e la diffusione della magia dapprima nel Laendriel e - per estensione - nell'intero Atlas.

    Culto del Divoratore. Ordine religioso composto da molte fazioni. La sua sede centrale è in Veh Dreyva.

    Oggetti e Artefatti



    Sentinelle. Antiche armi affiorate dalle profondità degli oceani, anche chiamate Edri. Sono intervenute a favore degli atlassiani per mettere un freno alla Tirannia dei Draghi. Si diceva fossero in grado di volare e scatenare cataclismi. Al termine del conflitto sono piombate al suolo, per lo più nel Tovis. Dalle spoglie di una sentinella ha origine il Baluardo del Nord, e da tutte loro originano gli Hederati.

    Frammenti di Atlante. Straordinari artefatti magici che possiedono ciascuno un'oncia del potere della creazione. Di numero e ubicazione incerte, i frammenti sono oggi considerati alla stregua di oggetti mitici. Solo le spoglie di un unico frammento sono attualmente note, conservate dall'Accademia di Magia di Alioth.

    Illium. Nome dato alla particolare linfa magica che scorre nelle piante delle foreste del Suhayl, che assumono pertanto il nome di "Foreste di Illium". Possiede caratteristiche prodigiose e una volta raffinata è usata dai maghi dell'Accademia di Alioth per molteplici scopi, da stimolante a speciale unguento per ferite del corpo e dello spirito.

    Personaggi Rilevanti



    Alioth. Antico Altoprincipe di cultura deasheni. Ha condotto un piccolo contingente di città ribelli alla vittoria contro il potente impero arevi, atto che ha portato alla costruzione di un nuovo, libero e repubblicano Est.

    Carmilla la Necromante. La Signora di Tutte le Lapidi, regina della Nera Cittadella. La più piccola di tre sorelle, tutte talentuose allieve dell'Accademia di Magia; è stata esiliata dall'istituto per aver attentato alla vita delle sorelle maggiori. Da lì votatasi alla necromazia, ha intrapreso una via solitaria, di corruzione, dolore e morte, che l'ha condotta fino alla fondazione della Nera Cittadella.

    Rezokar. Illustre Re-Dio di Biamal, passato alla storia per aver unificato il continente di Deashen per mezzo dell'Atlante Nero.

    Rezokar II. Noto come "il Visionaro", fu il successore di Rezokar e il primo ad aver sfruttato i poteri dell'artefatto per far emergere una nuova terra nell'oceano, l'isola-paradiso Mareen.

    Vayani. Re-Mago delle scomparse terre di Arrevyia, del continente Deashen. Fu il primo fra i mortali ad aver toccato con mano l'Atlante Nero.


    Razze ed Etnie



    Aberranti. Razza non giocante. Sono creature amorfe che inglobano gli scheletri delle creature viventi di cui si nutrono, assumendone le caratteristiche. Consultare il [topic di approfondimento] per maggiori informazioni.

    Alishaan. Razza dominante. Civiltà di Naga, è stata fra le prime del super-continente ad imporsi. Abilissimi maghi e noti innovatori, gli Alishaan sono organizzati in una società matriarcale. Sono noti per aver fondato Navryzra, la città d'oro, e aver governato l'est, dapprima come alleati del regno di Arevik e di poi come membri di prestigio delle Sorelle di Alioth. Consultare il Topic di Approfondimento per maggiori informazioni.

    Draghi. Creature maestose simili a giganteschi rettili dotati di ali e ricoperte di scaglie. Erano fra le creature più prodigiose e rispettate del mondo e c'era chi arrivava a considerarle alla stregua di Divinità. Approfittarono dell'arrivo del Divoratore per conquistare quanto rimaneva del mondo, un periodo che gli atlassiani ricordano come la "Tirannia dei Draghi". Ad oggi ne restano solo pochi esemplari, molti dei quali abbandonatisi alla follia.

    Elari. Razza dominante. Fate aliene provenienti dal pianeta Elarhale, giunte su Atlas nel mezzo degli Anni della Solitudine. Stabilitesi nell'estremo Est con la complicità degli umani che lo governavano, hanno contribuito alla formazione dello stato repubblicano di Alioth, di cui sono tutt'ora cittadini graditi. Consultare il [topic di approfondimento] per maggiori informazioni.

    Elfi. Antico popolo sensibilissimo alla magia, antico nemico dei draghi. Si distinguevano per le orecchie a punta e i lineamenti dolci, che ne facevano creature bellissime. Sono stati i primi a portare l'idea di civiltà su Atlas, e il loro retaggio è tutt'ora impresso negli atlassiani. Sono andati pressoché estinti durante la Tirannia dei Draghi.

    Galzani. Razza dominante. Civiltà di uomini-bestia portata su Atlas come schiava degli elfi nelle epoche mitiche. A seguito dello sterminio dei loro padroni durante la Tirannia dei Draghi, i Galzani si sono affermati per lungo tempo come uno dei popoli più feroci e potenti del supercontinente, ed hanno dato origine all'Impero di Arevik, egemone del laendriel per secoli. La caduta del loro impero li ha resi divisi.

    Hederati. Razza dominante. Civiltà di golem scolpiti in pietra e cristalli. Razza riconosciuta fra le più illustri di Atlas per lignaggio e potere politico, governa il Baluardo sin dalla sua fondazione e pattuglia incessantemente il nord. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.

    Qytir. Razza dominante. Figli dei draghi, nacquero come esercito personale durante il loro periodo di terrore. La fine della contesa li ha visti come popolo sconfitto ed è stata per loro traumatica, ma si sono rialzati dalla loro condizione durante gli Anni della Solitudine fino a costituire un nuovo, potentissimo Impero senza precedenti nell'Ovest. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.

    Ravdöshi. Razza dominante. Creature umanoidi mutate dal Soffio del Gelo. Di lignaggio antichissimo, sono ricomparse in Hederath durante gli Anni della Solitudine. Naturalmente attratti dal gelo, i Ravdöshi sono un popolo guerriero temprato dalle difficoltà e sono raccolti nella provincia ghiacciata di Ravdösha. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.

    Umani. Razza dominante. Fra le prime creature ad aver messo piede su questo mondo, sono anche generalmente considerati fra i fautori delle sue disgrazie. Sono la prima razza mortale ad aver azionato l'Atlante Nero, fatto che ha innescato gli eventi che hanno portato alla sua rottura e alla conseguente comparsa del Divoratore. Consultare il topic di approfondimento per maggiori informazioni.



    Titoli



    Altoprincipe. Antico titolo nobiliare dell'Est, di origine elfica. Largamente in uso lungo negli Anni della Solitudine, veniva usato per indicare il governatore di un principato. Cade in disuso con la fine del Regno di Arevik.

    Geloeletto. Titolo onorifico ravdöshi. È assegnato di diritto a tutti i nuovi gelidi o a quanti di loro stiano mutando.

    Luminobile. Titolo speciale che il popolo luminoso tende ad insignire alle Elari più meritevoli, per dimostrate capacità politiche, militari o arcane. Raramente è assegnato dalle fate anche ad altre creature distintesi presso di loro, compito tutt'oggi non semplice. Alcuni degli antichi re umani responsabili di aver dato una casa e un futuro al popolo luminoso ne sono stati insigniti. Garantisce importanti onori fra le Elari e una certa autorità con le fate più giovani.

    Verodrago. Titolo onorifico qytir, assegnato solo alle dinastie più importanti e a quanti si siano distinti per l'Impero. Originariamente indicava solamente i figli dei draghi, ma durante gli Anni della Restaurazione è stato assegnato anche ad altre razze, soprattutto umane, spesso per meriti politici o militari. Permette a chiunque lo possieda di accedere alla Città Antica di Qytiria.


    Edifici e Strutture



    Nodi. Strutture create in Laendriel per tenere salda la rete di magia che attraversa Atlas, resta instabile dalla rottura dell'Atlante Nero.


    Edited by Tied - 9/11/2023, 11:53
     
    .
0 replies since 20/2/2014, 03:09   3733 views
  Share  
.
Top