Introduzione
Il super-continente di Atlas ospita razze, creature ed entità di ogni genere, spesso provenienti da luoghi oramai inaccessibili o ancora da altri mondi dell'universo di gioco. Non è inconsueto per gli atlassiani entrare in contatto con nuove specie o esseri ritenuti scomparsi da tempo, magari celatisi per sfuggire alle grandi calamità di questo mondo come sono le Fratture.
Data la vastità del mondo di gioco, non tutte le razze giocabili di Atlas sono presenti in questa sezione. Allo scopo di lasciare una certa libertà al giocatore, la gestione si preoccuperà di dare in questo spazio solo una versione ufficiale di alcune di queste razze, dette
Razze Dominanti perché più diffuse o rilevanti per la storia di Atlas.
Tutte le razze non coperte dalla gestione sono appannaggio del giocatore, che può proporre civiltà nuove e originali per arricchire l'universo di gioco in qualunque momento. Queste Razze Personali potranno poi figurare nelle liste aggiuntive della
Wikia di Black Atlas.
Ciascun personaggio possiede un certo numero di Slot Abilità detti
Slot Razziali sbloccati al raggiungimento di determinati requisiti, che possono essere occupati dalle
Abilità Razziali proprie di ciascuna razza secondo regole indicate di seguito.
Abilità Razziali
Manuale ad oggi (patch 3.1) sospeso. Previsto per la 3.3+.
Le Abilità Razziali sono set di Abilità prestabilite caratteristiche di ciascuna Razza Dominante, pensate per essere elementi portanti del loro gioco. Sono Abilità aggiuntive indicate nella descrizione di ogni Razza Dominante che non rientrano nei limiti di composizione della scheda né comportano spese aggiuntive per il giocatore una volta soddisfatti i loro requisiti.
Ciascun Personaggio di Razza Dominante possiede un totale di 3 Slot Razziali. La prima Abilità è inseribile già alla creazione della scheda e coincide solitamente con la prima della lista, che definisce un elemento imprescindibile per la razza come lo è l'immortalità per le Elari o la resistenza al freddo per i Ravdöshi. I successivi due Slot Razziali sono ottenuti rispettivamente a 5 e 10 Slot acquistati sul personaggio, e potranno essere occupati con altrettante Abilità Razziali a scelta, che definiscono invece altri elementi distintivi, ma non sempre così comuni.
Le Razze Personali o provenienti dalla Wikia non possiedono uno specifico set di Abilità Razziale, ma hanno due Slot Razziali che il giocatore può occupare attingendo ad una qualunque Abilità Razziale fra quelle proposte per le Razze Dominanti. La Razza Personale ha accesso ad uno slot gratuito alla creazione della scheda e un secondo all'acquisto di sette slot abilità per il personaggio.
Tutte le abilità razziali sono anche replicabili come normali Abilità, passive o attive, del costo di 1 Slot. Le loro descrizioni possono poi essere adattate alle esigenze del giocatore, ma il loro tag deve restare identico.
Sviluppi Futuri
Con la pubblicazione dei Qurashi della 3.2, è prevista solo un'altra razza dominante, Spettri che andranno a popolare le sezioni dell'Oltre di prossimo aggiornamento. Una seconda ed una terza razza, quelle degli Elfi della prima era e dei Draghi della Tirannia, saranno invece pubblicate nella Wikia a cura della stessa gestione per la 3.4.