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.Presentazione
«PUNTI, PUNTI OVUNQUE»― (Tied, travolto dalla sua creatura)
Pensavate che ci saremmo fermati, magari. Che il manuale tecnico aveva già abbastanza stuff. O che le razze fossero abbastanza. E INVECE NO.
La patch 3.2 è mista e ricca di contenuti. Prevede sia introduzioni di carattere tecnico che novità di ambientazione, entrambe essenziali per una chicca che ci riserbiamo di annunciare dopo.
Una parte delle nuove meccaniche è volta a favorire la collaborazione fra giocatori o il loro legame con l'ambientazione, e vanno a rafforzare i personaggi più attivi introducendo nuovi bonus. Nascono a questo scopo i i Legami e le Abilità di Legame.
La seconda parte introduce invece il concetto di Prestigio, che andrà a stabilire linee guida per alcuni punti che il manuale non copre o lascia interpretativi, come la ricchezza dei personaggi, il loro ruolo effettivo nella società o altre particolari doti da cui possono derivare vantaggi fin qui non sfruttati in gioco. Le applicazioni di questo sistema sono consultabili all'apposito manuale di Prestigio.
Entrambi i manuali tecnici erano già stati annunciati nella 3.1. Poiché si tratta in larga parte di asset aggiuntivi, e non di qualche forma di correzione, il resto del manuale non ha visto modifiche, se non nella forma della passiva (comunque già barrata) "Solitario", che è stata riassorbita nel manuale dei Legami.
Per quanto riguarda invece l'ambientazione, introduciamo una nuova razza e il suo territorio: i tanto attesi Qurashi, razza marina nativa e dominatrice del Naatar, l'oceano che circonda Atlas.
Resta in sospeso il sistema di rank dei giocatori, che introdurremo solo in un secondo momento, magari in estate, e i manuali relativi a famigli ed evocazioni, che rimandiamo ad una forma riveduta e corretta del manuale tecnico, quando avremo raccolto più dati.
Modifiche Tecniche
«Guarda, te lo spiego facile: è il potere dell'amicizia. Magari domani mettiamo anche quello sul Cuore delle Carte.»― (Tied, in chat pubblica.)
Il nuovo sistema dei legami è volto a dare una dignità tecnica alle relazioni fra i personaggi, o fra i personaggi e i personaggi non giocanti, o ancora fra i personaggi e l'ambientazione. Il nuovo manuale mostra un occhio di riguardo soprattutto alle relazioni più durature, ma non per forza positive, né reciproche. Il manuale distingue fra diversi tipi di legame, Minori (adatti a conoscenze leggere, amicizie o rivalità) e Maggiori (da riservare ai legami più importanti della vita di un pg, che possono anche essere da background, se il giocatore intende investire quei punti). Una coppia o uno stesso gruppo di personaggi otterrano tanti punti legame quanto più giocheranno assieme, consolidando i proprio legami in gioco e in scheda, ottenendo punti legame che potranno spendere su una rosa ben definita di esclusive abilità legame, volte a potenziare le azioni tipiche dei personaggi.
Il sistema di Prestigio introduce invece quattro nuovi parametri per i personaggi, che sono Rango, Notorietà, Ricchezza e Influenza, potenziabili spendendo gli appositi Punti Prestigio. Ciascun parametro contribuisce a fare luce su aspetti di gioco magari secondari, ma che andranno ad influire il gioco del personaggio Nobile o di quanti abbiano un seguito di personaggi non giocanti raccolti nel corso del gioco. I quattro parametri svolgeranno un ruolo accessorio nelle Prove di Abilità, completando di fatto quel manuale.
Commenti e Preview
«Ma la quinta stagione di cosa? Tied è impazzito dietro Netflix?»― (Un certo utente e i suoi dubbi)
La Quinta Stagione è l'evento globale per festeggiare i dieci anni dalla nascita del forum, ufficialmente già ricordata in dicembre. Senza addentrarci troppo nella formula, che riveleremo per intero il 25, l'evento interesserà ogni area di gioco, che i personaggi saranno chiamati, volenti o nolenti, a difendere. L'evento, che offre uno scenario anche liberamente giocabile in libere indipendenti o missioni secondarie, sarà articolato in diverse fasi e vedrà anche l'introduzione di una classifica che registrerà l'attività dei giocatori e premierà i migliori contribuitori.
Prosegue il Progetto di Ingegneria Sociale(tm) con un fantamilione di modifiche al server discord che riassumeremo in maniera molto esplicativa con un semplice funghetto:
Edited by Tied - 20/4/2023, 18:41.