#10. Come Giocare: Party e Legami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Gestore
    Posts
    13,199
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous
    Trafiletto Modifiche15/04/2024 - Topic Aggiornato alla Patch "Eymerich" 4.1

    INDICE DI NAVIGAZIONE
    Introduzione ~ Abilità di Legame



    Introduzione


    I legami sono una fonte addizionale di potere per i personaggi, che possono intessere le più diverse relazioni con alleati, nemici, organizzazioni, città e location in genere. Tanto più questa relazione è intensa, poiché consolidata nel corso di più giocate o perché definita da background, tanto più alto è il livello del Legame e migliori sono i bonus cui il personaggio ha accesso, che hanno nome Abilità di Legame.

    Le Abilità di Legame sono effetti condizionati dalla presenza di un personaggio (o elemento dell'ambientazione) oggetto di Legame. Il desiderio di protezione di un padre nei confronti del figlio si tradurrà in gioco come un'Abilità di Legame che migliorerà le capacità difensive del primo nei confronti del secondo, e che non avrà effetto alcuno se il figlio non avrà ruolo attivo all'interno della giocata. Ma l'oggetto di legame può anche essere una Fazione di gioco, o una Location, e il personaggio riceverà il bonus nelle giocate in cui la Fazione è attiva oppure ambientate nella location.

    Al termine di una giocata, il personaggio otterrà un punto legame che è libero di spendere come vuole. Non c'è un limite stabilito al numero di legami che un personaggio può avere, ma solo tre fra questi saranno Legami Maggiori, cioè produrranno effetti concreti.

    In caso di abbandono, morte o altre circostanze impedenti del personaggio oggetto di Legame, un Legame può essere rescisso dal contraente e i punti già spesi riconvertiti in altri Legami, oppure mantenuto se si sceglie di convertire il personaggio oggetto di legame come PnG (almeno ai fini della propria scheda).

    Abilità di Legame


    Alla creazione della scheda, fra il Personaggio giocato e gli altri personaggi del mondo di gioco intercorre un Legame di intensità 0. Ogni giocata garantisce una certa quantità di punti legame (da 1 a 3) che il giocatore può spendere con i personaggi giocanti (e non) per migliorare il livello del legame. Un Legame di livello almeno 1 permetterà al giocatore di inserire in scheda un'Abilità Legame dello stesso peso. Un Legame di intensità 2 permetterà al personaggio di avere accesso ad una Abilità Legame di peso 2 oppure due Abilità Legame distinte di peso 1, e così via.
    Il personaggio può possedere una quantità illimitata di legami minori, che hanno intensità massima pari a 3, e fino a tre Legami Maggiori, di Intensità massima pari a 10. Entro questi limiti, il personaggio può liberamente scambiare un Punto Background per tre Punti Legame in scheda. L'aspetto narrativo del legame è lasciato interamente alla discrezione del giocatore.
    Alla fine del calcolo dell'effetto di un'azione, ciascuna abilità di legame può essere contato una volta sola, anche se possiede specifiche condizioni di attivazione diverse, ovvero un diverso elemento oggetto di legame.


    Legame Semplice


    Le abilità di Legame Semplice hanno tutte basso livello di costo e possono essere scelte più volte. Hanno le condizioni generali di attivazione più stringenti, perché funzionano solo finché il personaggio oggetto di legame è presente nella giocata e le azioni intentate lo coinvolgono direttamente. Ricordiamo che i legami non sottintendono obbligo di reciprocità, anche se la descrizione fornita potrebbe suggerirlo. Non è possibile scegliere lo stesso legame più di tre volte.

    [Protettivo]

    Tutte le azioni difensive del personaggio migliorano quando usate a protezione del personaggio oggetto di Legame.
    Condizioni: Il bonus si applica indifferentemente a tutte le classi di difesa. Se l'azione viene usata a protezione di un altro personaggio, il bonus non si attiva.
    Protettivo I: 1 slot, +1pt.
    Protettivo II: 2 slot, +2pt.
    Protettivo III: 3 slot, +3pt.
    Protettivo IV: 4 slot, +4pt.
    Protettivo V: 5 slot, +5pt.

    [Rivale]

    Tutte le azioni offensive del personaggio migliorano di una unità quando usate contro il personaggio oggetto di Legame.
    Condizioni: Il bonus si applica indifferentemente a tutte le competenze su ogni classe di difesa.
    Rivale I: 1 slot, +1pt.
    Rivale II: 2 slot, +2pt.
    Rivale III: 3 slot, +3pt.
    Rivale IV: 4 slot, +4pt.
    Rivale V: 5 slot, +5pt.

    [Assistente]

    Tutte le azioni di supporto e gli effetti di stato migliorano di una unità quando usate per supportare il personaggio oggetto di Legame.
    Assistente I: 1 slot, +1pt.
    Assistente II: 2 slot, +2pt.
    Assistente III: 3 slot, +3pt.
    Assistente IV: 4 slot, +4pt.
    Assistente V: 5 slot, +5pt.

    [Accanimento]

    Tutte le azioni di supporto e gli effetti di stato nocivi migliorano di una unità quando usate contro il personaggio oggetto di Legame.
    Condizioni: Il bonus si applica indifferentemente a tutte le competenze su ogni classe di difesa.
    Accanimento I: 1 slot, +1pt.
    Accanimento II: 2 slot, +2pt.
    Accanimento III: 3 slot, +3pt.
    Accanimento IV: 4 slot, +4pt.
    Accanimento V: 5 slot, +5pt.

    [Vendicativo (A)]

    Tutte le azioni offensive del personaggio migliorano di una unità contro bersagli che hanno attaccato il personaggio oggetto di Legame.
    Condizioni: Il bonus si applica indifferentemente a tutte le competenze su ogni classe di difesa. Il personaggio oggetto di Legame deve essere stato bersaglio di un attacco nello stesso scontro.
    Vendicativo (A) I: 1 slot, +1pt.
    Vendicativo (A) II: 2 slot, +2pt.
    Vendicativo (A) III: 3 slot, +3pt.
    Vendicativo (A) IV: 4 slot, +4pt.
    Vendicativo (A) V: 5 slot, +5pt.

    [Vendicativo (S)]

    Tutte le azioni di supporto e gli effetti di stato nocivi migliorano di una unità contro bersagli che hanno attaccato il personaggio oggetto di Legame.
    Condizioni: Il bonus si applica indifferentemente a tutte le competenze su ogni classe di difesa. Il personaggio oggetto di Legame deve essere stato bersaglio di un attacco nello stesso scontro.
    Vendicativo (S) I: 1 slot, +1pt.
    Vendicativo (S) II: 2 slot, +2pt.
    Vendicativo (S) III: 3 slot, +3pt.
    Vendicativo (S) IV: 4 slot, +4pt.
    Vendicativo (S) V: 5 slot, +5pt.

    [Ispirato]

    Una prova di abilità comune compiuta dal personaggio giocante e dal personaggio oggetto di Legame è migliorata di un punto.
    Condizioni: Il bonus si applica solamente se entrambi i personaggi cercano di superare la prova contemporaneamente. Il bonus funziona anche se il personaggio oggetto di legame non giova della stessa abilità.
    Ispirato I: 1 slot, +1pt.
    Ispirato II: 2 slot, +2pt.
    Ispirato III: 3 slot, +3pt.


    Legame Stabile


    Le abilità di Legame Stabile hanno intensità maggiore e funzionano finché il personaggio oggetto di Legame è nei paraggi, anche se non concorre attivamente all'azione o non ne è bersaglio. Possono essere scelte più volte, ma hanno sempre un peso maggiore rispetto ai Legami Semplici.

    [Cooperativo (A)]

    Tutte le azioni offensive del personaggio migliorano di una unità, se il personaggio oggetto di Legame è nei paraggi.
    Cooperativo (A): 2 slot, +1pt.
    Cooperativo (A): 3 slot, +2pt.
    Cooperativo (A): 4 slot, +3pt.


    [Cooperativo (D)]

    Tutte le azioni difensive del personaggio migliorano di una unità, se il personaggio oggetto di Legame è nei paraggi.
    Cooperativo (D): 2 slot, +1pt.
    Cooperativo (D): 3 slot, +2pt.
    Cooperativo (D): 4 slot, +3pt.

    [Cooperativo (S)]

    [2 Slot] Tutte le azioni di supporto o di effetto di stato del personaggio migliorano di una unità, se il personaggio oggetto di legame è nei paraggi.
    Cooperativo (S): 2 slot, +1pt.
    Cooperativo (S): 3 slot, +2pt.
    Cooperativo (S): 4 slot, +3pt.

    [Sinergia]

    [3 Slot] Tutte le prove di una certa competenza migliorano di una unità, se il personaggio oggetto di Legame è nei paraggi, anche se non concorre al superamento della prova.
    Condizioni: La competenza va indicata in scheda.
    Sinergia: 2 slot, +1pt.
    Sinergia: 3 slot, +2pt.
    Sinergia: 4 slot, +3pt.




    Legame Straordinario


    Le abilità di Legame Straordinario hanno i costi maggiori a fronte delle condizioni meno stringenti di attivazione. Si comportano infatti come una comune abilità passiva, senza particolari condizioni di gioco da rispettare.

    [Devastante]

    Tutte le azioni offensive del personaggio migliorano.
    Devastante: 5 Slot, +2 pt.

    [Resiliente]

    Tutte le azioni difensive del personaggio migliorano.
    Resiliente: 5 Slot, +2 pt.

    [Mostruoso]

    Tutte le azioni di supporto del personaggio migliorano.
    Mostruoso: 5 slot, +2 pt.

    [Mentore]

    Tutte le prove di una certa competenza migliorano.
    Condizioni: La competenza oggetto di bonus va indicata in scheda.
    Mostruoso: 5 slot, +1 pt.


    Edited by Tied - 20/4/2024, 15:10
     
    .
0 replies since 20/4/2023, 13:06   211 views
  Share  
.
Top