[Contest] a change of season

Contest Concluso - Vincitore: Angrboða & Moguri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7    
     
    .
    Avatar


    Group
    Gestore
    Posts
    13,109
    Reputation
    +206

    Status
    Anonymous


    Introduzione


    Benvenuti al primo contest estivo a tema, che per l'occasione veste i panni dell'evento LQS.
    Il tema scelto è Cambiamento. Tutti gli utenti sono invitati a produrre una storia breve in forma autogestita che può avere come protagonista anche un proprio personaggio giocante, la cui presenza non è però obbligatoria. Le proposte accettate sono solo sotto le 3500 parole. I due parametri di valutazione sono "Qualità Narrativa" e "Attinenza ai Temi".

    L'iscrizione avviene in questo stesso topic, inserendo nel proprio post il link alla Scena GdR che si intende presentare. La Scena dovrà avere, nel proprio titolo o nel sottotitolo il tag [Contest], [ACOS] o varianti.


    Criteri di Valutazione


    La valutazione consisterà in un punteggio da 0 a 5 nei parametri elencati, correlato da un'analisi.

    Qualità Narrativa: Indica la capacità del giocatore di descrivere e narrare i vari aspetti del proprio prodotto. Un luogo, una razza, un personaggio o una storia sono tanto più convincenti e interessanti quanto più la loro descrizione e narrazione è accurata.

    Attinenza ai Temi: Indica la fedeltà ai temi trattati e al materiale di base del forum. A partire dal setting, che è fantasy medievale, alle eventuali particolarità dell'ambientazione. Maggiore sarà l'attenzione del giocatore nel proporre qualcosa di attinente ai temi proposti e maggiore sarà il punteggio a questa voce.



    Termini di Iscrizione e Premi


    Saranno prese in considerazione ai fini del contest tutte le produzioni che verranno segnalate in questo topic fino al 31/07/2023.
    Tutti i partecipanti riceveranno un premio di massimo 500 EXP secondo formato di valutazione citato prima.
    Il vincitore vedrà il proprio lavoro premiato come giocata di vetrina e riceverà un premio di ulteriori 250 EXP.


    Edited by Tied - 31/7/2023, 17:41
     
    .
  2.     +5    
     
    .
    Avatar


    Group
    Collaboratore
    Posts
    722
    Reputation
    +384

    Status
    Anonymous
    Partecipo con sta cagata Mirrored.
     
    .
  3.     +3    
     
    .
    Avatar

    ❀ Fluffy Bunny ❀

    Group
    Mascotte
    Posts
    983
    Reputation
    +166
    Location
    Da un mondo pieno di dolci e conigli morbidosi ❅

    Status
    Anonymous
    Ci provo con questa mia prima partecipazione ad un contest medusa-immagine-animata-0004 -> Simple and Clean
     
    .
  4.     +4    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utente
    Posts
    59
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Eccomi qui: Forgotten Sheets,
     
    .
  5.     +4    
     
    .
    Avatar


    Group
    Mascottina Lettrice
    Posts
    796
    Reputation
    +689

    Status
    Offline
    ૮₍˶ •. • ⑅₎ა ♡.
    Questa volta non posto nemmeno a -1 minuto alla scadenza.
     
    .
  6.     +4    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente
    Posts
    567
    Reputation
    +181

    Status
    Offline
    E incredibilmente, nella noia totale e asfissiante, sono riuscito a scivere questa roba. Ho fatto bene o... dovevo restare a letto?
     
    .
  7.     +3    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    1,912
    Reputation
    +136

    Status
    Offline
    In extremis con Frostbite
     
    .
  8.     +3    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente
    Posts
    534
    Reputation
    +186

    Status
    Anonymous
    Ci provo anche io :blobpeek: spinto all'ultimo da un'ispirazione improvvisa. Partecipo con: Il Fabbro
     
    .
  9.     +4    
     
    .
    Avatar


    Group
    Gestore
    Posts
    13,109
    Reputation
    +206

    Status
    Anonymous



    Mirrored, di D u s t


    La prima proposta in esame è Mirrored dell'utente D u s t e racconta della rinascita dalla marcescenza di Regill, il nostro Halun non vedente preferito. Rispetto alle prestazioni a cui l'autore ci ha abituati, questo elaborato è sostanzialmente privo di refusi e errori di distrazione di particolare rilievo, fatta eccezione per alcune ripetizioni che tendono a stridere un po' e a rendere la lettura meno scorrevole. Questo si rileva principalmente nelle prime righe e nel corpo centrale del testo, lì dove vengono prese in esame le sensazioni di Regill e le sue emozioni riguardo il suo ritorno alla vita.
    In qualche caso si ha la sensazione che alcune parole potessero venire sostituite da sinonimi meno cacofonici, altre addirittura elise in favore della scorrevolezza e dell'incisività delle frasi, che sono generalmente brevi e capaci di portare al cuore di Regill e di ciò che affronta. L'attinenza al tema è piena, in fondo si tratta di un cambiamento piuttosto radicale di cui la metamorfosi fisica è solo il passaggio più evidente. La conclusione è particolarmente pregevole, nel la prova è molto buona e ispirata.


    Simple and Clean, di Crystal9407


    La proposta dell'utente Crystal per questo contest narra la storia di una medusa luminosa che dalle profondità degli abissi desidera assurgere al firmamento diventando una stella (di cui ammira la luminosità), cosa che riuscirà a fare solo terminando la propria esistenza terrena.
    La scrittura è molto semplice, senza fronzoli, e l'utilizzo della prima prima persona rende bene nella possibilità di esplorare la mente della protagonista, il suo anelare il cambiamento e allo stesso tempo desiderare qualcosa di impossibile (che, evidentemente, non può avverarsi senza una grossa metamorfosi). Le poche righe di discorso diretto sono estremamente semplici, quasi puerili, e fanno il paio con il modo in cui la medusa ha cognizione di sé: seppure in conflitto, si tratta di un conflitto semplice, quasi artefatto, che viene superato in poche righe.
    Il finale positivo, che nella sua semplicità rischia di risultare sbrigativo ma che si adatta al ritmo di tutta la prova, vede ricompensata una "buona azione" con l'esaudirsi del desiderio della protagonista, come nella più classica delle favole - una favola da cui, tuttavia, è complicato tirare fuori una morale: la protagonista, infatti, vuole diventare una stella solo per essere più luminosa e più ammirata dagli altri, e vivere al di sopra di loro, qualcosa che per come è descritto si avvicina più a un capriccio che a un desiderio. Inoltre, nonostante la rivendicazione di aver fatto "la scelta giusta" aiutando la stella marina in pericolo, in realtà la stessa protagonista poco prima era sembrata pentirsi di essersi messa in gioco, mantenendosi nella propria ignavia.
    L'attinenza al tema è solida, benché resa in maniera abbastanza palese e, ancora una volta, forse troppo semplicistica.


    memorie, di Angrboða


    La proposta di Angrboda per questo contest è presentato sotto forma di diario/epistolario che il protagonista scrive rivolgendosi alla sua amata Lisbet, raccontando del suo viaggio - insieme a un gruppo di mercenari - per ritrovare un simpatico artefatto perduto in un tempio del Lesingawan.
    L'avventura è ambientata nel corso della Quinta Stagione, e i rimandi a un tale evento sono frequenti - soprattutto nella prima metà - e rendono bene l'idea di come una tale catastrofe venga vissuta con gli occhi di gente più comune. La disavventura di Jasper (iniziata senza che lui ne avesse particolare colpa, per di più) trova il suo culmine nell'incontro con il Mercante delle Stelle Cadute e nella triste fine cui va incontro. Tutto ciò che viene dopo è una lenta ma inesorabile caduta verso un abisso di orrore e disperazione. Come ci ha ormai abituati, l'utente scrive in maniera ottima e salvo qualche piccolo calo di tensione - scevro comunque da errori grossolani - la qualità è il fiore all'occhiello della proposta.
    L'attinenza al tema è una piccola matrioska, con un cambiamento dentro l'altro, seppure quello più evidente sia, ancora una volta, la metamorfosi.


    Una voce nel cuore, di Mantis


    La proposta di Mantis, Una voce nel cuore, è di rapida lettura e comprensione, trattandosi di un breve spaccato di Alex. Non esattamente della sua vita, quanto piuttosto del suo modo di percepire ciò che le è accaduto. In questo senso, sembra quasi un riassunto dei capitoli precedenti visto dagli occhi della protagonista. La scrittura è buona e non ci sono errori particolari, ma il tutto sembra molto stringato, e in definitiva è un contest in cui non succede nulla di davvero nuova, si tratta soltanto di una definitiva presa di coscienza riguardo un cambiamento che è già avvenuto e di cui Alex, adesso, affronta le conseguenze.
    L'attinenza al tema quindi è presente quanto basta, ma senza particolari circonvoluzioni o voli di fantasia.


    Frostbite, di ~Terrarium~


    La proposta di Terrarium per questo contest, Frostbite, ci racconta gli ultimi momenti del protagonista, una dipartita che viene vista dai suoi occhi tramite l'utilizzo della prima persona, ma che viene sviscerata, più che per tramite delle sue sensazioni, grazie al modo in cui lungo lo scritto va dipingendosi la figura della Madre - autorità assoluta, che fin dall'inizio il protagonista chiama come se potesse venire per trarlo in salvo, o almeno tenergli la mano nel trapasso. Il finale è crudo, duro, è dove il cambiamento non mostra nessuna possibilità di redenzione e la mano che si aspetta come salvifica è invece quella che verga la sentenza di morte.
    Nel complesso si tratta di una buona prova, nonostante la ridondanza di alcune frasi che, sebbene espresse in termini diversi e in diversi punti dello scritto, tendano a rifarsi comunque a un denominatore comune, che forma forse il vero vulnus della creatura protagonista.
    Il tema viene trattato in maniera curiosa, quasi fatalista, ma l'attinenza è comunque piena.


    Il Fabbro, di Moguri


    La proposta dell'utente Moguri, il Fabbro, è piuttosto breve ma coglie una sfumatura interessante riguardo al tema: non è il protagonista a compiere o subire una metamorfosi, ma è il mondo intorno a lui che cambia e questo lo porta a odiare ciò che amava di più, perché sono cambiate le circostanze.
    La scrittura è scorrevole quanto basta e si addisce a un testo particolarmente breve come quello in esame; non si registrano punte di brillantezza eccessiva né strafalcioni di gravissima entità - sebbene in alcuni punti le parole scelte risultino vagamente cacofoniche.



    Conclusioni


    Le proposte per questo contest estivo sono state molte (e la Gestione commenda una tale entusiasta partecipazione). La valutazione del contest di Cal •, in quanto non più attivo, non è stata stilata in forma scritta, ma figurerà comunque in termini di punteggio ed exp assegnata.
    Nel complesso, si può notare una certa unità nel modo di interpretare il tema e anche nell'affrontarlo, il che fa in modo che quasi tutti i contest partano da una base comune quanto a significato, per poi prendere direzioni diverse in base al narrato di ognuno.

    Mirrored è un'ottima prova, che forse paga un po' il fatto che l'autore non ci abbia creduto fino in fondo e l'approccio non troppo originale con il tema proposto, nonostante l'attinenza sia più che comprovata. Il voto è un solido 3,25.

    Simple and Clean è un contesta peculiare, forse troppo vicino alla "fiaba" sia per la storia che per il modo in cui è scritta - laddove sia le personalità sia il vocabolario scelto sembrano attagliarsi a un pubblico piuttosto giovane, e stridono di fronte alle altre proposte. La sensazione di fondo è che sia stato prodotto in maniera piuttosto rapida e senza una più accurata rilettura e revisione che avrebbe potuto portare altre fortune. Gestione del tema piuttosto superficiale. Il voto assegnato è 2,5.

    Forgotten Sheets, voto 3,4.

    memorie è l'ennesima riconferma di quella che ormai a breve andrà considerata la migliore giocatrice del forum. La vicenda narrata ha il suo fascino sebbene non brilli in particolare per originalità, ma il suo stile inconfondibile e la credibilità con cui vengono trattate le sensazioni e le emozioni, la capacità di creare un mondo dentro al mondo, è in grado di rendere la lettura un'esperienza grandemente piacevole. Il voto che la candida per la vittoria finale è 3,5.

    Una voce nel cuore è un elaborato troppo breve: non mal scritto, ma al di là della riflessione sul come la vita di Alex sia cambiata al punto di cambiarla, offre poco al lettore. Nei fatti, nulla accade se non una riflessione su temi intimi della protagonista, il che lascia con una sensazione di incompiutezza. Il voto è un 3 tondo.

    Frostbite è un'altra prova che ha nell'introspezione la sua vera pietra angolare, ma a questo viaggio interiore giustappone non tutti i passi precedenti, i rimpianti e le paure, ma anche l'imminenza di ciò che accade, ovvero gli attimi supremi prima della morte. Anche qui, tuttavia, la trattazione del tema non è particolarmente originale, per quanto ben scritta. Il voto è un buon 3,35.

    Il fabbro è una prova atipica. Particolarmente breve, e priva di particolari pregi stilistici, e tuttavia si è deciso di premiare l'originalità della trattazione, che rovescia il paradigma: non è più il protagonista a cambiare e essere vittima di una metamorfosi, quanto piuttosto è il testimone di come il suo piccolo mondo sia stato divorato da un mondo più grande, più cattivo e violento, e che appunto la violenza del mondo lo abbia portato a odiare ciò che amava di più. Il voto è 3,5.

    Una gara che ha visto almeno quattro o cinque buoni contest, e che al netto di pregi e difetti finisce col diventare una gara a due in cui nessuno ha la meglio sull'altro, in senso assoluto. In un finale che vede per la prima volta un parimerito, memorie si ritaglia un posto per la miglior prova lato narrativo, mentre Il fabbro spicca per l'elaborazione del Tema. Complimenti a entrambi.

    Il premio finale è così ripartito:
    D u s t, 325 EXP di valutazione.
    Crystal9407, 250 EXP di valutazione.
    Cal •, 340 EXP di valutazione.
    Mantis, 300 EXp di valutazione.
    ~Terrarium~, 335 EXP di valutazione.

    Angrboða, 350 EXP di Valutazione, +125 EXP di vittoria.
    Moguri, 350 EXP di valutazione, +125 EXP di vittoria.

    Ringraziamo per la partecipazione.

    RjH1AZ5

     
    .
8 replies since 19/6/2023, 12:16   493 views
  Share  
.
Top