[Contest] I hope... alternative universe me is doing okay

Contest Concluso - Vincitore: Gekoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Gestore
    Posts
    13,272
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous

    BZHjKnd



    Contest a tema "Universo Alternativo"
    Sappiamo che alcuni giocatori amano lucidarsi le parti intime pensando a fucili o spade laser, automobili o moto, cyborg, gundam (ah no quello è il founder), astronavi e, perché no? anche una bella guerra interplanetaria fra blatte e uccelli spaziali come nei migliori 4X!
    Perciò ci siamo chiesti: perché non dare la possibilità a tutti, anche solo per un po', di vivere queste sfrenate fantasie anti-medieval? Il formato di gioco scelto è quello del Contest, ovvero una competizione fra giocatori che verte sulla produzione della migliore scena autogestita di un unico post. La partecipazione è libera, unica condizione necessaria è quella di avere un personaggio giocante inserito nello Schedario da trapiantare o reintrepretare in un altro universo, un altro mondi, un altro tempo, e sopratutto con un diverso "Tema di fondo" da quello del BA. Per meglio intendere quanto detto, l'ambientazione alternativa presentata non deve essere configurabile con quella di un fantasy medievale.
    Dopotutto, tutti vorremmo vedere Morgana alle prese con i disagi moderni e vederla bestemmiare appresso a un cellulare, no?


    Premi
    Tutti i partecipanti riceveranno una piccola valutazione della loro produzione e un premio di massimo 500 EXP secondo formato di valutazione classico, che verterà sui campi: qualità della narrazione, originalità del lavoro, coerenza alle indicazioni del contest.
    Il vincitore vedrà il proprio lavoro premiato come giocata di vetrina nell'account dello staff e riceverà un bonus maggiorato di 250 EXP sulla valutazione.


    Formato di partecipazione, scadenze
    Ai fini del contest, le produzioni devono essere inoltrate in questo stesso topic, dalla sua pubblicazione al primo gennaio 2019, ultima data utile. Ciascuna giocata deve avere il tag [Contest] ed essere postata nella sezione Nel Flusso, senza eccezioni. La giocata può, volendo, essere anche stilata in compartecipazione con altri giocatori, nel qual caso il premio finale sarà però suddiviso fra tutti i partecipanti.

    Modulo Esempio
    Link alla giocata: "am I doin' dis shit right?"
    Giocatori partecipanti: Nome1, eventualmente Nome2, Nome3, Nome n+1.
    Link al Conto: Sala dei Ricordi di Nome1, 2, 3.





    (contest sponsorizzato da Stellaris e Paradox Interactive)

     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    just kindling for the greatest pyre of all

    Group
    Utente
    Posts
    623
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Link alla giocata: Blanc dehors
    Giocatori partecipanti: Stardriven
    Link al Conto: (x).
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Leggenda
    Posts
    5,424
    Reputation
    +350
    Location
    Keron

    Status
    Anonymous
    Link alla giocata: [Contest] Project Rirīsu
    Giocatori partecipanti: Gekoro
    Link al Conto: Gekoro
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Gestore
    Posts
    13,272
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Link alla giocata: Blanc dehors
    Giocatori partecipanti: Stardriven
    Link al Conto: (x).

    Valutazione
    In una Caltrisia divisa politicamente e governata in maniera quasi distopica dal Duca, Sen Dolet è un intellettuale opposto alla censura e dalle idee scomode che incontra la morte proprio a causa dei propri scritti. L'elaborato risulta estremamente pulito, praticamente privo di imperfezioni formali ed è tutto incentrato sulla reazione delle persone più vicine al defunto, intervallata da un flashback che ne racconta brevemente l'arresto. Il gran numero di personaggi secondari introdotto risulta certamente caratterizzato in maniera adeguata, ma la personalità di ognuno sfugge e diventa sempre più liquefatta per effetto del poco spazio dedicato a ciascuno, di modo che se anche certamente l'utente ha progettato ciascuno di essi con maggiore cura difficilmente questo coincide con ciò che è percepito dal lettore. L'esempio più lampante è quello dell'ufficiale Parsley, che arresta lo scrittore e che è, di fatti, l'unico con cui il Dolet interagisce. Questo antagonista è un individuo quasi unidimensionale, un rappresentante del potere costituito che si limita a contrapporsi all'intellettuale difensore della libertà di pensiero. Purtroppo la decisione finisce per impedire anche al Dolet di emergere, in quanto lo vediamo muoversi in un contesto estremamente semplice e la cosa lo riduce, nel testo, ad essere "l'intellettuale difensore della libertà di pensiero", generico anch'egli. Pertanto il lettore non è messo in condizione di stabilire con il personaggio un qualche legame, di sentire qualcosa per la sua morte e distraggono dallo scritto, oltre a discordare con il tono serio, le inside joke inserite. Nel complesso, quindi, molte buone idee e un testo non certo sgradevole ma sfumato, con personaggi vaghi e uno sfondo vago. Sarebbe stato forse più opportuno offrire una caratterizzazione più profonda di meno elementi per garantire un maggiore coinvolgimento, di modo da far brillare le ottime capacità di scrittura.
    La gestione assegna pertanto un punteggio di 3/5.

    CITAZIONE
    Link alla giocata: [Contest] Project Rirīsu
    Giocatori partecipanti: Gekoro
    Link al Conto: Gekoro

    Valutazione
    Nella società futuristica di stampo cyberpunk in cui è proiettata Alison la sua occupazione non cambia, per quanto l'investigatrice debba affrontare casi diversi. Proprio uno di questi è trattato dal testo, nel quale compaiono, oltre alla protagonista, Kaya Arikara (si noti che, per quanto la cosa sia apprezzata, l'utente avrebbe dovuto specificare che era stato il permesso alla giocatrice tonks.) e Ririsu. L'elaborato è grammaticalmente buonocon l'eccezione di talune ripetizioni che ne riducono a tratti la leggibilità . I personaggi sono ben esposti, le loro peculiarità trovano spiegazioni ragionevoli nel contesto presentato, come anche gli elementi soprannaturali e il ritmo della narrazione, con l'apparizione lenta dei non-morti e la presenza sempre più attiva di Ririsu che fanno salire la tensione progressivamente. Buono il finale a sorpresa, che lascia intravedere uno sprazzo più ampio del mondo alternativo.
    La gestione assegna pertanto un punteggio di 3,5/5.


    Il vincitore del Contest è Gekoro con la giocata Project Rirīsu, cui spettano un premio di 350+250 EXP e il diritto di vetrina nell'account del forum.
    Runner-up ~stardriven, cui spettano invece 300 EXP.
     
    .
3 replies since 1/12/2018, 19:32   339 views
  Share  
.
Top