#00. Introduzione: Atlante Nero GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Gestore
    Posts
    13,230
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous
    Trafiletto Modifiche15/04/2024 - Topic Aggiornato alla Patch "Eymerich" 4.1





    Cosa è Atlante Nero


    Atlante Nero è un Gioco di Ruolo testuale a turni in cui il giocatore è invitato a creare e interpretare un personaggio che muoverà nel mondo di gioco proposto. Il giocatore potrà inventare da sé le trame che vedranno il suo personaggio e il suo gruppo di alleati come protagonisti della vicenda, oppure rivolgersi ad un Master, un qualunque libero giocatore che tesserà la trama per il gruppo oppure imbastirà le giuste sfide affinché i personaggi realizzino i loro scopi.

    Sia le trame di gioco che le piccole ambientazioni sono liberamente personalizzabili da giocatori e Master. Lo staff si occuperà di fornire lo scenario inalterabile di base di tutte le avventure, il giusto contesto e delle trame ufficiali, eventi che possono evolvere il mondo di gioco, ma i giocatori sono liberi di sviluppare le trame che vogliono e prendersi il loro posto nell'ambientazione e nella storia del gioco per propria stessa iniziativa, sempre incoraggiata dalla gestione.



    Il Mondo di Gioco


    «Ci sono stati tre mondi prima di questo.
    Tutti si sono protratti per millenni, tutti sono caduti.
    Questo non farà una fine migliore.»


    Lo scenario di base è il continente di Atlas, ultima grande formazione terrestre di un mondo immaginario morente. Arrivato faticosamente ad un periodo storico comparabile al medioevo europeo, Atlas è oggi circondato da una divinità invincibile nota come Divoratore, richiamata dalla distruzione dell'Atlante Nero, l'Artefatto magico da molti ritenuto il vero "nucleo" del pianeta.

    Il genere proposto è il Fantasy Medievale, dove la magia, l'occulto, l'esplorazione e le epiche gesta dei personaggi fanno da padrone. Lo scopo ultimo dei personaggi, lungi dalla sola sopravvivenza nell'insidiosa ambientazione, è quello di scovare i Frammenti di Atlante diffusi per i vari piani dell'esistenza, per ricomporlo e sconfiggere la fine del Mondo, consapevoli che molti altri prima di loro ci hanno provato, fallendo.

    Atlante Nero GdR giova moltissimo dell'iniziativa dei propri giocatori e permette a tutti di modificare l'ambientazione stessa del mondo di gioco tramite il Progetto WikiBA!.



    Come si Gioca


    Per giocare è necessario creare la Scheda del Personaggio che vogliamo interpretare al fine di impersonarlo e muoverlo nel mondo di gioco, assieme agli altri personaggi che faranno parte dell'avventura. Ad ogni turno di gioco il personaggio effettuerà un certo numero di azioni e ciascuno dei giocatori avrà diritto a stabilire il responso che le azioni degli altri personaggi avranno sul proprio alter-ego. Ciascun personaggio possiede inoltre un variegato set di abilità che può usare in gioco.

    Alla creazione della Scheda, il giocatore ha a disposizione un certo numero di Abilità col quale comporre il personaggio. Il sistema di gioco proposto è abbastanza libero affinché uno stesso personaggio possa utilizzare incantesimi come un mago, maneggiare una spada come un guerriero, occultarsi come un ladro e parlare con gli animali come un druido. L'unico limite è dato dal numero delle Abilità inseribili in scheda. Lo scopo del manuale è di incentivare la creazione di Personaggi originali ma non onnipotenti, che rendano quindi il Party e l'interazione le più grandi risorse di un giocatore per il successo di una giocata.

    Il gioco è totalmente diceless, svolto cioè senza dadi né altre componenti casuali che determinano la buona riuscita delle Azioni tentate dai giocatori. Sono le Abilità e le Statistiche del personaggio a regolare l'entità delle Azioni, che hanno sempre un Effetto minimo stabilito dal sistema e possono essere migliorate con l'impiego delle Risorse a disposizione del personaggio.


    Edited by Tied - 12/4/2024, 18:42
     
    .
0 replies since 12/2/2014, 15:19   2985 views
  Share  
.
Top